Modulistica unificata e standardizzata

Pubblicata il 29/06/2017

Approvati i primi moduli unificati e standardizzati per l'edilizia e per le attività commerciali e assimilate

Con l'accordo tra Governo, Regioni ed enti locali siglato in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, è stata raggiunta l’intesa su moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali e assimilate.

L’accordo è stato pubblicato sul Supplemento ordinario n. 26 della Gazzetta Ufficiale n. 128 del 5 giugno 2017.

Il 26 giugno 2017 sono state approvate dalla Giunta Regionale Abruzzo le DD.GG.RR. concernenti la Modulistica SUAP in materia di Edilizia e Commercio e Artigianato.

Con l’arrivo dei moduli unici nazionali i cittadini e le imprese che vogliono aprire, ad esempio, un negozio, un bar, o un esercizio commerciale (comprese le attività di e-commerce e di vendita a domicilio) o avviare interventi edilizi, come i lavori di ristrutturazione della propria casa, avranno tempi e regole certi e una riduzione dei costi e degli adempimenti, con una modulistica più semplice e valida su tutto il territorio nazionale.

Tra le novità più importanti:

  • Non possono più essere richiesti dati e adempimenti che derivano da prassi amministrative, ma non sono espressamente previsti dalla legge. Ad esempio, non è più richiesto il certificato di agibilità dei locali per l’avvio di un’attività commerciale o produttiva.
  • Nella modulistica commerciale il linguaggio è stato semplificato, utilizzando il più possibile termini di uso comune, più comprensibili per chi deve compilare e firmare le dichiarazioni. Così, ad esempio, quello che prima era “un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande” è diventato, più semplicemente, un bar o un ristorante.
  • Sono state eliminate tutte le espressioni del tipo “ai sensi della legge” (i riferimenti normativi si trovano solo in nota o tra parentesi). E’ stato esplicitato il contenuto dei requisiti previsti dalla legge laddove erano previste formule del tipo “dichiaro di essere in possesso dei requisiti di cui all’art. X della legge XX”, che rendevano difficilmente conoscibile per l’impresa il contenuto della dichiarazione da sottoscrivere.
  • Vedi la modulistica approvata per il settore delle attività commerciali e assimilate
  • Vedi la modulistica approvata per il settore edilizia
La modulistica è inoltre disponibile sul sito del Comune di Santo Stefano di Sessanio ai seguenti link
- http://comunesantostefanodisessanio.aq.it/c066091/zf/index.php/modulistica/index/dettaglio-area/area/5?sat=1498731777&nodo=nodo2
- http://comunesantostefanodisessanio.aq.it/c066091/zf/index.php/modulistica/index/dettaglio-area/area/6?sat=1498731793&nodo=nodo3

Vedi il testo dell'Accordo pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto